I Benefici di Infusi & Tisane


Il paginone centrale di questo mese è tutto dedicato a un vero e proprio rituale di benessere: bere regolarmente infusi e tisane assicura una serie di benefici importanti per il corpo e la mente. Ce lo racconta Novella (@novellavyc), la nostra specialista di benessere olistico.





Quante volte ci siamo detti:”Mi faccio una bella tisana depurativa che ho mangiato troppo!” oppure “ mi preparo una tisana cosi dormo meglio” ? Ma siete sicuri di sapere cosa state bevendo?

Tisane, infusi, decotti... impariamo a distinguerli e a capire le loro proprietà benefiche!


L’usanza di bere le tisane è molto antica, l’uomo ha sempre utilizzato piante e cortecce a scopo curativo e medicinale (ad esempio nel medioevo esistevano già scuole erboriste nei conventi, in cui veniva insegnato a distinguere le varie piante officinali e a classificarle per utilizzarle poi nelle varie officine botaniche per i medicamenti); nei secoli successivi vennero studiati i principi attivi di ogni pianta, proprio per estendere il loro utilizzo e i loro benefici.




Le tisane contengono i principi attivi di una o più piante officinali; quelle acquistate in erboristeria, oltre ad avere la possibilità di poterle personalizzare, includono solitamente elementi che aumentano l’effetto dell’erba principale contenuta all’interno, ma per evitare troppa interazione tra gli elementi si miscelano non più di 5 piante.

Cosa viene utilizzato quando si beve una tisana?

Tutto! Radici, foglie, fiori, semi e frutti!

Spesso infuso e decotto vengono considerati come sinonimi, ma c’è una sostanziale differenza tra i due, vediamo quale.

Il metodo ad infusione è il più utilizzato per creare una tisana, si ottiene immergendo nell’acqua bollente erbe o parti delle piante, che vengono lasciate in infusione per un tempo variabile tra i 5 e i 10 minuti (dipende dal risultato che si vuole ottenere in termini di intensità). In questo modo i principi attivi vengono trasferiti nel liquido; L’infuso viene poi filtrato e compresso per non perdere il principio attivo.




Esistono vari tipi di tisaniera: quella che a mio avviso è la più pratica, veloce nella preparazione ed economica è quella a stantuffo in vetro, perché consente di poter comprimere bene le foglie. Ce ne sono di vari tipi, classiche o di design, a voi la scelta!




Il decotto si distingue dall’infuso perché anziché immergere in acqua bollente, si procede con la bollitura (la decozione) delle parti della pianta, che vengono immerse quando l’acqua è ancora fredda.

In questo modo si possono estrarre i principi attivi dalle parti della pianta più difficili alla dissoluzione, come le parti legnose o le radici ( ad esempio si usa per il tarassaco, l’ortica o la liquirizia).

Tempi di attesa per un buon decotto? Armiamoci di pazienta: mezz’oretta. Passato il tempo di cottura si filtra il liquido ed e pronto!


Ogni pianta ha delle specifiche proprietà e una qualità “vibrazionale” (di cui presto parleremo) differente, che oltre ad avere effetti salutari sul corpo incide a livello benefico anche sullo lo spirito, inviando informazioni sotto forma di energia ed aiutandoci magari a livello emozionale ed emotivo.

Ecco la mia ricetta per una tisana rossa che potete facilmente preparare:


Ingredienti:

1 cucchiaio di ribes rosso

1 cucchiaio di karkadé

1 melograno



Potete farvi miscelare gli ingredienti in erboristeria oppure acquistarli singolarmente regolando la dose in base al vostro gusto!


Il ribes rosso contiene vitamina A,B e C, ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie;


il karkadé è un ottimo antiossidante e regolatore sanguigno


il melograno è ricco di sali minerali.


(Potete scegliere se lasciare i grani del melograno interi all’interno dell'infuso oppure se schiacciarli prelevando e il liquido).


Questo magico mix é ottimo per preparare il corpo contro eventuali infezioni ed un ottimo rimedio contro l'ipertensione!


A livello energetico le piante di colore rosso aiutano a mantenere i piedi per terra favorendo il contato con sé stessi, donano stabilità e aiutano a mantenere un’alta energia vitale.

Bevuto freddo può diventare un ottimo cocktail per un aperitivo differente!


Ora che avete appreso i segreti sugli infusi non vi resta che trovare un’erboristeria di fiducia e provare a creare la vostra!

Dai, scrivici! Hai qualche richiesta, curiosità, o bisogno di un consiglio? Digita il tuo messaggio qui sotto!

© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now