BOTE' MAGAZINE DI NOVEMBRE | EDITORIALE


Stavolta per me è molto difficile scrivere l'editoriale del mese: non posso trascurare quello che sta accadendo nel mondo in questo momento, vi confesso che il Covid mi è passato molto vicino.


Perciò riesco solo ad avere una visuale soggettiva sulle paure, le angosce, le ansie legate a questa malattia, alla condizione mentale in cui ti lascia (senza nemmeno aver citato le implicazioni fisiche).


Ti senti semplicemente un appestato. Ti senti in colpa (come è potuto succedere? eppure sono stata attenta), l'unica cosa che desideri è stare tra le braccia delle persone che ami, ma hai paura di contagiarle. A volte vieni divorato dalla paura che i sintomi si aggravino: hai sentito talmente tante volte le storie di chi è entrato in terapia intensiva a qualunque età, e in qualsiasi condizioni di salute pregressa, e non tutti ne sono usciti, che smetti di dormire la notte auscultando il tuo respiro in ogni secondo per capire se per caso sia diventato più affannoso.


Lo so, so tutto.


Questo numero quindi voglio dedicarlo alla gratitudine. La gratitudine ha un potere che nemmeno vi immaginate. Ringraziare il proprio corpo di aver superato questa (o altre) difficoltà, ringraziare chi e cosa ci è stato accanto, ringraziare di poter essere qui e adesso, ringraziare di avere la possibilità anche solo di stare a casa a prendersi cura di se stessi e degli altri.


E proprio perchè, probabilmente, ci aspetteranno ancora tanti giorni da passare in casa, questo mese abbiamo pensato di darvi tanti spunti per trattarvi bene senza dover uscire.



Prendetevi il vostro tempo, perchè gli articoli sono tanti.


Hai mai pensato di iniziare a produrre da sola i tuoi cosmetici? Qui ti diamo dei buoni motivi per farlo, ma anche dei buoni motivi per lasciar perdere (giusto per metterti un po' in confusione).


Qualsiasi sia la tua scelta, vogliamo proporti delle ricette così facili e così efficaci che non ci sono proprio scuse per non provarle almeno una volta: