Ognuna di noi ha un prodotto prediletto per detergere il viso: chi ama la consistenza soffice delle mousse, chi preferisce l'azione energica e rinfrescante di un gel, ma c'è anche chi ama la dolce coccola di un latte detergente o desidera optare la praticità di un'acqua micellare o di un detergente bifasico.

Ecco delle ricette facilissime per chi pensa di appartenere a queste ultime due categorie (per le altre ci stiamo attrezzando).
Latte Detergente fai da te
Per 100 ml di prodotto, molto semplicemente:
50 ml di latte intero (sì, proprio lui)
50 grammi di gel di aloe vera
3 gocce di olio essenziale di lavanda
versate tutto in un flaconcino, agitate bene in modo che il latte si unisca col gel e otterrete così una consistenza soffice...e il gioco è fatto!
Nella sua semplicità è molto fresco e delicato, ma allo stesso tempo deterge bene la pelle rendendola dolce e nutrita.
Attenzione però: NON toglie il trucco waterproof! Io fossi in voi non mi truccherei con i trucchi resistenti all'acqua, ma se proprio li volete utilizzare, per struccarvi dovrete prima utilizzare qualcos'altro (ad esempio un olio vegetale, oppure lo struccante bifasico che trovate sotto), e poi completare la detersione con questo latte.
Dura 3 settimane nel frigo
Acqua Micellare fai da te
*spoiler*: è ridicolmente facile da realizzare.
Per 100 ml circa basta unire questi ingredienti in un flaconcino:
100 ml di acqua (distillata, se non l'avete potete far bollire l'acqua del rubinetto)
2 cucchiaini di detergente intimo delicato
L'unica accortezza da adottare è scegliere un detergente intimo che non contenga ingredienti discutibili, o attivi troppo aggressivi per il viso ( ecco, magari lasciate perdere il Chilly mentolato freschezza artica).
Con questi due ingredienti avrete già la vostra ottima acqua micellare, ma se volete aggiungere un twist in più, considerate:
2 gocce di glicerina vegetale
1 grammo di gel d'aloe vera
Struccante Bifasico fai da te

64, 5 grammi di acqua distillata o di infuso di camomilla
25 grammi olio di riso o macerato oleoso di calendula
5 grammi di glicerina vegetale
5 grammi di detergente intimo
0,5 grammi di conservante (Cosgard o Estratto Fluido di Pompelmo)
E' sufficiente unire gli ingredienti uno alla volta e mescolare. E poi fate riposare qualche ora. Il detergente si separerà nelle due fasi olio-acqua (come nella foto): per usarlo basterà scuotere il contenitore per far legare gli ingredienti.