
Uno scrub per il cuoio capelluto?
E perchè mai?
Perchè la pelle della cute è la stessa pelle che abbiamo sul viso e sul corpo, e perciò ogni tanto fa bene anche al cuoio capelluto fare un bello scrub.
Il peeling al cuoio capelluto è un trattamento utile per eliminare le impurità,
le cellule morte, la forfora. Serve anche per riequilibrare la produzione di sebo e stimolare la circolazione sanguigna e di conseguenza l'apporto di ossigeno ai bulbi piliferi: grazie a questo trattamento i capelli così crescono più in fretta, e più forti.
Lo scrub non va fatto molto spesso, per non causare irritazioni: una media di una volta al mese non può fare che bene. Se avete i capelli molto grassi o con forfora, potete aumentare la frequenza, facendo il vostro peeling anche a una volta ogni due settimane.
Si applica direttamente sul cuoio capelluto, con i capelli un po' umidi, in maniera uniforme. Dovreste sentire che lo scrub tocca direttamente la pelle del vostro cranio, non deve fermarsi alla radice dei capelli. Si massaggia delicatamente con i polpastrelli, con dei movimenti circolari. Si lascia poi agire 5 minuti e si risciacqua, procedendo con lo shampoo abituale.
Ed ecco le Ricette.
Per fare uno scrub per il cuoio capelluto dovete utilizzare:
1 ingrediente granuloso (zucchero o caffè; eviterei sale e bicarbonato perché troppo abrasivi);
1 ingrediente idratante (gel d'aloe vera, gel di semi di lino, GAM, latte di cocco, yogurt...)
1 ingrediente nutriente (un olio vegetale).
Possiamo azzardare anche una piccolissima goccia di olio essenziale.
Qualche piccolo suggerimento:
(nella foto) 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di gel di semi di lino, 1 cucchiaio di olio vegetale di calofilla, 1 goccia di olio essenziale di menta;
2 cucchiai di caffè, 2 cucchiai di gel di aloe vera, 1 cucchiaio olio di ricino, 1 goccia di olio essenziale di lavanda;
2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio di olio di Cumino Nero (Nigella);
2 cucchiai di caffè, 2 cucchiai di latte di cocco, 1 cucchiaio di olio di jojoba
Buon peeling a tutte!